lunedì, ottobre 24, 2011

Google Analytics evolve: ecco Flow Visualization, per visualizzare il percorso dei visitatori


Presso il Web 2.0 Summit, come riportato da InformationweekGoogle ha presentato una nuova funzionalità di Analytics, che permette agli utilizzatori di monitorare il percorso di navigazione dei visitatori sul sito monitorato, anche con rappresentazione grafica.
Analytics
Si tratta di uno strumento in più per mettere nelle condizioni gli utilizzatori del servizio di capire le dinamiche di navigazione, al fine di migliorare o in ogni caso ottimizzare la disposizione dei contenuti all'interno delle pagine.
Le dinamiche di generazione dei grafici sono ovviamente dedotte da una media, poiché il monitoraggio del singolo visitatore, sebbene possibile, sarebbe di difficile consultazione per chi usufruisce del servizio, specie se il sito genera una grande mole di visitatori
Molto interessante anche Goal Flow, che permette di conoscere il numero di utenti che hanno raggiunto una zona precisa del sito in base a un percorso deciso in precedenza. Un esempio potrebbe venire dalla nostra homepage: impostato come obiettivo (Goal) un particolare file disponibile per il download, sarà possibile sapere quanti saranno gli utenti che, navigando nella home, siano finiti proprio in quella pagina per scaricare il file da monitorare. Maggiori informazioni sono disponibili direttamente su analytics.blogspot.com.

Nessun commento: